BLOG NEW

WHAT’S NEW IN MEDICALPRO

Close up of Doctor reviewing mammography results on x-ray and typing results on laptop.

La tecnica ROLL – Radioguided Occult Lesion Localization

By : on : July 24, 2016 comments : (Comments Off on La tecnica ROLL – Radioguided Occult Lesion Localization)

La diagnosi precoce sta diventando una sana e buona abitudine per tutte le donne: l’uso degli esami giusti all’età corretta (mammografia ed ecografia mammaria prescritte alle scadenze adatte) sta facendo sì che il numero di lesioni mammarie piccolissime e non palpabili stia aumentando. E’ una buona notizia perché fa capire quanto gli esami diagnostici siano importanti per scovare un piccolo tumore (o addirittura una lesione pre-tumorale non ancora pericolosa) prima che causi pericolo per la persona.

Una delle conseguenze è che la chirurgia di eccellenza deve essere in grado di:

  • trovare e rimuovere solo la lesione sospetta, anche quando non è palpabile con le dita
  • rispettare al massimo la cosmesi, cioè l’integrità del corpo femminile, pure garantendo la massima sicurezza oncologica

Ecco da quali presupposti è nata la ROLL (Radioguided Occult Lesion Localization – localizzazione radioguidata di lesioni occulte, cioè non palpabili): insieme a Giovanni Paganelli (a lungo mio collega Direttore della Medicina Nucleare di IEO) anni fa ho ideato questa tecnica che ormai è stata adottata in tutto il mondo.

In pratica, una goccia di tracciante debolmente radioattivo è legata a molecole di albumina e iniettata sotto guida mammografica o ecografica nel punto della mammella dove c’è la lesione da asportare: può trattarsi di un piccolo gruppo di microcalcificazioni o un nodulo microscopico. In sala operatoria il chirurgo trova molto facilmente questo punto esatto grazie a una sonda che capta la radioattività, e asporta solo il tessuto necessario e niente di più (ma anche niente di meno). Una radiografia del pezzo chirurgico eseguita subito contribuisce a verificare la correttezza della procedura.

Attualmente la nostra ROLL è la metodica più affidabile e diffusa a livello internazionale per la chirurgia della lesioni mammarie non palpabili (tumori e lesioni sospette).

Si parla di ROLL con un’intervista a Alberto Luini e Giovanni Paganelli anche in: “La ricerca felice. I successi dell’oncologia italiana”, di Maria Giovanna Gatti, Francesco Brioschi Editore 2011.

http://www.ibs.it/code/9788895399485/gatti-m-giovanna/ricerca-felice-i-successi.html

alberto

Author

view all posts