Tumore della mammella: conoscere per vincere
È questo il nome dell’evento che si terrà sabato 11 ottobre a Sorrento, nella Sala Consiliare alle 17.00 a cui parteciperà anche il prof. Alberto Luini insieme ad altri illustri esponenti della senologia e dell’amministrazione della città che ospita l’evento.
Nelle donne, il tumore più frequente è proprio quello della mammella. In Italia si verificano circa 40.000 casi di donne all’anno che contraggono questa malattia. Questo numero è destinato ad aumentare di circa 10.000 casi entro i prossimi 15 anni. È anche vero che grazie al progresso delle conoscenze sulla biologia della malattia, la diffusione delle campagne di diagnosi precoce e la disponibilità di strategie di cura sempre più efficaci e personalizzate hanno determinato un aumento delle guarigioni.
L’obiettivo è quello di arrivare ad un tasso di mortalità pari a zero. Per raggiungere tale risultato è necessario continuare ad investire sulla ricerca, migliorare la qualità del servizio sanitario e soprattutto far si tutte le donne siano correttamente informate sulle possibilità di prevenzione, diagnosi e cura.