Uno degli elementi di maggiore ansia (e di aspettative) nei controlli dopo tumore al seno è il livello dei marcatori tumorali nel sangue.
Sono in corso studi per identificare marcatori molto specifici, ma oggi, nella pratica quotidiana, i principali marcatori in uso sono:
- il ca 15-3 (per tumore al seno)
- il ca 125 (tumore dell’ovaio ma anche altre neoplasie, seno compreso)
- il CEA (tumori solidi del polmone e altri organi)
- il ca 19-9 (apparato genitale, intestino, altri tumori)
Si considerano marcatori altri elementi dosabili nel sangue, ma non ce ne occupiamo qui per non creare confusione.
Ciò che è importante sapere è che un marcatore da solo non ha significato. Va letto insieme a tutti gli altri dati, inserito nella storia clinica della singola persona e verificato nelle eventuali fluttuazioni.
Ciò che conta non è il singolo livello del marcatore, ma il suo comportamento nel tempo. Vedere il ca 15-3 che fluttua nell’ambito dei valori di normalità non ha significato oncologico: tutti gli elementi degli esami del sangue fluttuano, è solo che ci si concentra con l’attenzione solo su quelli che fanno paura. Un ca 15-3 che sembra salire ma resta entro valori normali non ha valore oncologico. La reale salita di un marcatore (che sia ca 15-3 e/o altro) deve essere confermata da almeno due o tre misurazioni, e deve essere di alcune decine di punti e non di poche unità.
I marcatori tumorali sono elementi validi quanto altri accertamenti. La visita senologica e la visione diretta dei risultati degli esami, marcatori compresi, è necessaria per avere l’indicazione a eventuali approfondimenti.
Se un marcatore sale molto in modo ripetuto (più dosaggi) e mammografia, ecografia mammaria ed eventuali altri esami al di fuori del seno non indicano sospetto il medico può decidere, in alcune circostanze, di prescrivere una PET.
I marcatori tumorali NON sono elementi di diagnosi precoce per le persone sane. Salvo il PSA negli uomini, fare solo un esame del sangue con i marcatori ogni anno non permette la diagnosi precoce dei tumori.